Descrizione
Yamaha SR250 è una motocicletta monocilindrica prodotta da Yamaha tra il 1981 e il 2014
Nel 1981 Yamaha ha rilasciato l’SR250. In precedenza negli Stati Uniti tra il 1980 e il 1982 veniva prodotto un modello denominato Exciter praticamente identico all’SR250. In Spagna ha iniziato a essere prodotto nel 1983, essendo per diversi anni leader nelle vendite, raggiungendo circa 6000 unità all’anno nel 1990 e nel 1991. I suoi principali concorrenti nella sua gamma erano la Honda CB 250 e la Suzuki GN 250. Venne anche prodotta in una versione da 125 cc chiamata SR125.
Veniva venduto in due finiture, una denominata “Standard” o “Classic” in stile “cruiser” e una “Special” con manubrio più alto in stile “chopper”, sella a due altezze e distintiva targhetta. Il suo prezzo di vendita variava da 1.800 euro nel 1983 a 3.125 euro nel 2002.
In Europa ha cessato di essere venduto nel 2002 a causa della modifica della normativa europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, sebbene in Messico abbia continuato ad essere venduto fino a febbraio 2015.
Il design era basato su quello della sorella maggiore, la 500cc SR500, prodotta tra il 1978 e il 1999 e venduta in Nord America, Asia, Oceania ed Europa. Questa era una versione stradale del successo XT500 (1976-1999).
In Giappone, per le caratteristiche del suo mercato, la cilindrata era di 400 cc (SR400). Questo modello è stato ricostruito nel 2010 e venduto in Europa nel 2014.
Yamaha SR250 trasformata in stile street tracker
caratteristiche
Il motore è un monocilindrico a 4 tempi, 2 valvole, con una cilindrata di 239 centimetri cubi2 e un peso di 135 kg.
La sua velocità massima è di 125 km / he la velocità di crociera è di circa 100-110 km / h. L’accelerazione da 0 a 100 km / h è di circa 13,9 secondi (3,5 da 0 a 50 km / h).
La capacità del serbatoio del carburante è di 10,4 litri (riserva di 1,3 litri) e la sua autonomia può superare i 280 km.
Il telaio è realizzato in tubo d’acciaio, lo stesso materiale del suo forcellone. Per pneumatici anteriori da 3,00 / 19 (90/90/19 “) e posteriori da 3,50 / 18” o 16 “(120/90/18” o 16 “). I freni anteriori sono a doppia camma a tamburo da 220 mm. di diametro e il tamburo a camma singola posteriore di 190 mm. Il freno anteriore è stato prodotto dal 1991 su un disco da 267 mm. L’avviamento è da motore elettrico, anche se c’è la possibilità di collegare un pedale di avviamento.
Le sue virtù sono il comfort, la maneggevolezza, i consumi, l’affidabilità del motore e l’economia di manutenzione.
Il cambio dell’olio deve essere effettuato ogni 6.000 km con il tipo SAE 10W40 SE o SF consigliato e i filtri ogni 12.000.
Nel mercato dell’usato è ancora una moto molto popolare. Spiccano le modifiche apportate da alcune officine specializzate che le trasformano in modelli di ispirazione Cafe Racer o Scrambler.
Produttore Yamaha
Produzione 1980-2014
Classe di crociera
Dimensioni Misure:
Lunghezza 2,07 m
Larghezza 0,85 m
Altezza 1,17 m
Peso a punta 135 kg Olio 1,6 l Centrale elettrica
Motore monocilindrico a 4 tempi Cilindrata 239 cc
Alesaggio / corsa 73,5 × 56,5 mm
Compressione 8.9: 1 Meccanica Trasmissione a catena Cambio a 5 marce
Aria condizionata
Struttura in tubolare d’acciaio
Sospensioni Forcellone telescopico anteriore e posteriore con doppio ammortizzatore regolabile. Freni: disco anteriore da 267 mm e posteriore a tamburo da 190 mm.
Benefici Velocità massima 125 km / h Potenza 20 CV a 7.700 giri / min
Consumi 3,2 – 4,3 (media 3,8) litri / 100 km