Descrizione
Yamaha SR250 รจ una motocicletta monocilindrica prodotta da Yamaha tra il 1981 e il 2014
Nel 1981 Yamaha ha rilasciato l’SR250. In precedenza negli Stati Uniti tra il 1980 e il 1982 veniva prodotto un modello denominato Exciter praticamente identico all’SR250. In Spagna ha iniziato a essere prodotto nel 1983, essendo per diversi anni leader nelle vendite, raggiungendo circa 6000 unitร all’anno nel 1990 e nel 1991. I suoi principali concorrenti nella sua gamma erano la Honda CB 250 e la Suzuki GN 250. Venne anche prodotta in una versione da 125 cc chiamata SR125.
Veniva venduto in due finiture, una denominata “Standard” o “Classic” in stile “cruiser” e una “Special” con manubrio piรน alto in stile “chopper”, sella a due altezze e distintiva targhetta. Il suo prezzo di vendita variava da 1.800 euro nel 1983 a 3.125 euro nel 2002.
In Europa ha cessato di essere venduto nel 2002 a causa della modifica della normativa europea per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, sebbene in Messico abbia continuato ad essere venduto fino a febbraio 2015.
Il design era basato su quello della sorella maggiore, la 500cc SR500, prodotta tra il 1978 e il 1999 e venduta in Nord America, Asia, Oceania ed Europa. Questa era una versione stradale del successo XT500 (1976-1999).
In Giappone, per le caratteristiche del suo mercato, la cilindrata era di 400 cc (SR400). Questo modello รจ stato ricostruito nel 2010 e venduto in Europa nel 2014.
Yamaha SR250 trasformata in stile street tracker
caratteristiche
Il motore รจ un monocilindrico a 4 tempi, 2 valvole, con una cilindrata di 239 centimetri cubi2 e un peso di 135 kg.
La sua velocitร massima รจ di 125 km / he la velocitร di crociera รจ di circa 100-110 km / h. L’accelerazione da 0 a 100 km / h รจ di circa 13,9 secondi (3,5 da 0 a 50 km / h).
La capacitร del serbatoio del carburante รจ di 10,4 litri (riserva di 1,3 litri) e la sua autonomia puรฒ superare i 280 km.
Il telaio รจ realizzato in tubo d’acciaio, lo stesso materiale del suo forcellone. Per pneumatici anteriori da 3,00 / 19 (90/90/19 “) e posteriori da 3,50 / 18” o 16 “(120/90/18” o 16 “). I freni anteriori sono a doppia camma a tamburo da 220 mm. di diametro e il tamburo a camma singola posteriore di 190 mm. Il freno anteriore รจ stato prodotto dal 1991 su un disco da 267 mm. L’avviamento รจ da motore elettrico, anche se c’รจ la possibilitร di collegare un pedale di avviamento.
Le sue virtรน sono il comfort, la maneggevolezza, i consumi, l’affidabilitร del motore e l’economia di manutenzione.
Il cambio dell’olio deve essere effettuato ogni 6.000 km con il tipo SAE 10W40 SE o SF consigliato e i filtri ogni 12.000.
Nel mercato dell’usato รจ ancora una moto molto popolare. Spiccano le modifiche apportate da alcune officine specializzate che le trasformano in modelli di ispirazione Cafe Racer o Scrambler.
Produttore Yamaha
Produzione 1980-2014
Classe di crociera
Dimensioni Misure:
Lunghezza 2,07 m
Larghezza 0,85 m
Altezza 1,17 m
Peso a punta 135 kg Olio 1,6 l Centrale elettrica
Motore monocilindrico a 4 tempi Cilindrata 239 cc
Alesaggio / corsa 73,5 ร 56,5 mm
Compressione 8.9: 1 Meccanica Trasmissione a catena Cambio a 5 marce
Aria condizionata
Struttura in tubolare d’acciaio
Sospensioni Forcellone telescopico anteriore e posteriore con doppio ammortizzatore regolabile. Freni: disco anteriore da 267 mm e posteriore a tamburo da 190 mm.
Benefici Velocitร massima 125 km / h Potenza 20 CV a 7.700 giri / min
Consumi 3,2 – 4,3 (media 3,8) litri / 100 km