Descrizione
La Z della Kawasaki è una serie di moto con motore a quattro tempi naked o munite di cupolino, iniziata con la presentazione della “900 Z1” nel 1972 e proseguita poi in varie serie e modelli con varie cilindrate, 125 cm³, 200 cm³, 250 cm³, 300 cm³, 305 cm³, 440 cm³, 450 cm³, 500 cm³, 550 cm³, 650 cm³, 750 cm³, 800 cm³, 948 cm³, 1000 cm³, 1100 cm³, 1300 cm³, attualmente (2018) viene prodotta nelle cilindrate 125, 650, 900 e 1000.La Kawasaki Z 750 è stata prodotta in più serie, la prima serie va dal 1976 al 1989 in cinque versioni, normale (senza sigla finale) “L”, “GT”, “sport”, “LTD” e “Turbo”, con questa cilindrata si ha un avviamento elettrico invece che a pedale come sulle cilindrate minori. Il modello normale, era una potente moto naked con buone rifiniture e serbatoio capiente, la versione “L” era leggermente più pesante, ma era pressoché uguale, infatti sostituì la versione normale, la versione “GT” e “sport” erano molto simili alla versione “L”, ma montavano un diverso serbatoio, che nella “GT” era di 24,5 litri, in modo da permettere i viaggi turistici. La Z 750 del 1982 è stata il modello che ha segnato una vera svolta di modernità , creando nella concorrenza giapponese una forte accelerazione nell’innovazione dei modelli. Questa era una moto molto potente ma allo stesso tempo confortevole con la sua larga sella, portava all’anteriore due freni a disco di grosse dimensioni, 4 cilindri con quattro carburatori e i due scarichi laterali. Molto rara da trovare oggi, ma molto ricercata sul mercato delle moto classiche. Il modello “LTD” era la versione chopper della Kawasaki Z 750, il quale oltre al diverso manubrio, con pneumatici da 19 all’anteriore e 16 al posteriore aveva un serbatoio di soli 16 litri.La versione turbo era invece la variante più potente e sportiva del modello, che in questa configurazione presentava l’aggiunta di una semicarenatura, mentre il serbatoio divenne di soli 18 litri, per via dei ingombri del turbo, per via delle prestazioni i due ammortizzatori posteriori vengono sostituiti dal monoammortizzatore.La seconda serie va dal 2003 al 2006.La terza serie, che tra le modifiche principali presenta un codino più corto, una mascherina ridisegnata e l’omologazione Euro 3 che ha limitato la potenza massima a 106 CV è entrata in produzione dal 2007 fino al 2014.Dimensioni e pesiInterasse: Massa a vuoto: in ordine di marcia 254 kg Serbatoio: 18 LMeccanicaTipo motore: Quadricilindrico a 4 tempi in linea Raffreddamento: ad ariaCilindrata 739 cm³ (Alesaggio 66 x Corsa 54 mm)Distribuzione: DOHC Alimentazione: CarburatorePotenza: 100 CV (73,0 kW) a 9 000 rpm Coppia: Rapporto di compressione:Frizione: multidisco in bagno d’olio Cambio: sequenziale a 5 marce (sempre in presa)Accensione elettronica CDITrasmissione a catenaAvviamento elettricoCiclisticaSospensioni Anteriore: Forcella teleidraulica / Posteriore: monoammortizzatore regolabile nel precarico mollaFreni Anteriore: Doppio disco / Posteriore: disco singoloPneumatici anteriore: 110/90 18; posteriore: 130/80 18