Valvola Termostatica Termostato Motore Raffreddamento Honda Vfr Rc36 1994 1998

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Descrizione

Il contestoMotore a doppia frizione della 1200La moto è una stradale carenata per uso sportivo e turistico, dotata di soluzioni non usuali. La VFR si contraddistingue, da quando è stata progettata, per l’adozione dell’architettura a V del motore, un 4 cilindri a V di 90°.Sul finire del 1985, la moto venne presentata nella cilindrata da 750 cm³ come un’evoluzione della VF750, nonostante non fosse una sua diretta discendente. Già al momento della sua comparsa, il modello aveva un’impronta allo stesso momento Sportiva e Turistica insieme, inaugurando (di fatto) un segmento di nicchia, le Sport Tourer.I suoi elementi di spicco che ne caratterizzavano il modello erano, in particolare:il telaio, derivato direttamente dalle moto racing;il sistema di distribuzione a cascata di ingranaggi;impianto di raffreddamento maggiorato;carrozzeria monocromatica.Le potenza dichiarata era di 105 CV e venne posta in vendita in Italia a partire dal 1986 al prezzo di 11.000.000 di LireQuesto modello, sul quale erano montati semimanubri alti, garantiva una migliore posizione di guida (più comoda) per il conducente, mentre non si poteva dire lo stesso anche per il passeggero; un ottimo comfort di marcia, poche vibrazioni, facilità di guida; a questo si contrapponeva un eccessivo calore sprigionato dal motore (cosa che si protrarrà per tutte le serie successive), consumi piuttosto elevati sia in fatto di carburante (gli americani avevano ribattezzato la VFR come ironica sigla di Very Frequent Refueling, “rifornimento molto frequente”) che di pneumatici (Dunlop) di serie.Nel 1988, il modello subiva alcune modifiche da parte della casa, delle quali, le più visibili furono:Cambiano i cinematismi del Pro-link e diverso è pure il monoammortizzatore. Restano invariate le altre quote geometriche fondamentali come pure il telaio. ;posizionamento degli indicatori di direzione all’interno delle carene;adozione di un puntale più vistoso per la carena;ridimensionamento e riposizionamento delle prese d’aria e degli sfoghi (per cercare di ridurre il calore sulle gambe del pilota).Alla ciclistica, invece, ci sono stati gli interventi più massicci:adozione della forcella da 41 mm;Le ruote diventano entrambe da 17″ (prima erano da 16″ davanti e 18″ dietro) con pneumatici di sezione maggiorata e nuovi cerchi (derivati da quelli delle CBR)Pur essendo la frenata già ottima, i dischi anteriori vengono portati a 296 mm, mentre quello posteriore resta da 256 mm.1994 – 1998Nel 1992, la Honda aveva presentato la NR 750, dotata di innovative soluzioni tecniche ed estetiche, a partire dal motore a pistoni ovali, ad un doppio gruppo ottico anteriore e alle prese d’aria di tipo NACA alle fiancata; soluzioni, queste, a cui la casa si ispirerà per l’edizione 1994-1998 della VFR.Con l’uscita della seconda serie RC36, la VFR si presenta con la carenatura molto più avvolgente (peggiorando di fatto il coefficiente aerodinamico), con i fanali anteriori e le prese d’aria derivate direttamente dalla NR, mentre il motore viene associato a carburatori del tipo a valvola piatta; lo scarico viene ridimensionato per ridurre la rumorosità, ma questo genera anche una sorta di “affogamento” del motore. Il quadro strumenti vede l’adozione dell’elettronica, unitamente alla spia della riserva che sostituisce il classico rubinetto della benzina.La ciclistica rimane pressoché identica al modello precedente, a parte l’adozione delle protezioni per gli steli da 41 mm e il cerchio posteriore (sempre montato su monobraccio) a 5 razze; anche il telaio è leggermente differente, maggiormente nella zona posteriore, per contenerne i pesi.I consumi vedono ora una piccola tendenza al ribasso; vista un’ulteriore riduzione della rumorosità, si nota una riduzione delle prestazioni agli alti regimi. La coppia motrice ai medi regimi è sostanziosa, ma, quando ci si avvicina alla zona “rossa”, perde smalto. A questo si aggiunge una certa irregolarità ai bassi, mentre vi è una maggior prontezza di risposta dei carburatori a valvola piatta solo oltre i 4000 giri. Per il resto il motore conferma la sua solidità e resistenza, anche in condizioni di sforzo.Il prezzo di vendita in Italia era di 18.000.000 Lire

Informazioni aggiuntive

Peso 2.00 kg
Ricambio moto classica

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